Emom: Each Minute On Minute

La sigla Emom in inglese significa “every minute on the minute ”, tradotto “ogni minuto al minuto ”.

Con questa strategia di allenamento si lavora su due parametri essenziali: tempo a disposizione e performance.

Difatti la pratica Emom risulta efficace per quel target di persone che ha come obiettivo una riduzione della massa grassa con aumento del metabolismo a riposo (derivato da un’attivazione neuromuscolare dalla pratica di allenamento in grado di utilizzare lipidi a riposo) e che ha allo stesso tempo, disponibilità in termini di minuti, da dedicare ad esso ridotti.

Come impostare il programma:

  • Scelta del tempo (in minuti) da dedicare alla pratica;
  • Scelta dei distretti muscolari da allenare;
  • Scegliere l’organizzazione dell’allenamento da dedicare con i necessari tempi di recupero;
  • Se si finisce prima dei 60 secondi si avrà più tempo per riposare ma si può avere anche nessuna pausa e cominciare con l’esercizio successivo.

A seconda dell’obiettivo e delle proprie capacità e abilità fisiche, si crea l’allenamento che più soddisfa le nostre esigenze:

Metodo esercizio singolo

Utile per allenare capacità aerobiche e sforare l’anaerobico lattacido. Si sceglie di solito 1 unico esercizio e lo si esegue per un numero stabilito di serie e ripetizioni nei 60 secondi per il tempo a disposizione che si ha.

Qui la pausa è pari a zero.

Metodo 2 esercizi

Si prendono in considerazione 2 esercizi a corpo liberi, scegliendo quello con maggiore intensità, alternato con esercizio per addome o parte alta, per un numero di ripetizioni stabilite nel corso dei 60 secondi per diversi round, rispettando sempre il tempo che si ha a disposizione. Maggiore è il numero di gruppi muscolari attivi e il requisito di coordinazione dell’esercizio, possiamo supporre che maggiore è il grado di sforzo globale che l’esercizio rappresenterà.

Metodo a circuito

Si scelgono vari esercizi che prevedono la distribuzione del carico allenante nella parte bassa, medio e alta tutti diversi. Ogni esercizio va svolto entro i 60 secondi e va ripetuto in tante serie a seconda del tempo che si ha a disposizione.

Il metodo serve per dimagrire?

Alcune ricerche dimostrano che, tra i vari programmi di esercizio fisico per il mantenimento della composizione corporea, sono quelli ripartiti tra attività aerobica e anaerobica, intervallati tra bassa e picchi di alta intensità (High Intensity Interval Training).

L’EMOM è un modalità di allenamento per una buona attivazione del metabolismo aerobico, favorendo il consumo dei substrati energetici di riserva lipidica, ottimizzando il metabolismo glicidico e attivando anche la glicolisi anaerobica con produzione di acido lattico.

All’aumentare del carico allenante (in termini di tempo o ripetizioni) aumenta anche il debito di ossigeno che anche nel post-allenamento, in misura correlata all’impegno, partecipa a consumare grassi in fase di recupero e instaura la cosiddetta finestra anabolica.

L’allenamento di per sé non produce effetti significativi se non associati con un’opportuna strategia alimentare. Il dimagrimento è la conseguenza di un bilancio energetico negativo: significa che le calorie assunte con la dieta devono essere inferiori a quelle consumate con l’allenamento, in termini di modifica e associazione dei cibi, senza tralasciare uno stile di vita corretto e un giusto riposo. È quindi possibile aumentare, in maniera generalmente significativa, il dispendio dei substrati energetici.

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

La tua opinione è molto importante ma non accetto commenti che insultano o che contengano espressioni volgari. Chi scrive un commento si assume la responsabilità di ciò che scrive. Mi riservo la possibilità di cancellare commenti che a mio insindacabile giudizio ritengo inopportuni.

I Commenti sono chiusi.