Gluteal amnesia: causa e rimedi.

L’amnesia glutea è esattamente quello che sembra: i tuoi glutei dimenticano il loro scopo, cioè: mantenerci in posizione verticale e spingerci in avanti quando camminiamo. Il muscolo gluteo diventa neurologicamente inibito e non si attiva quando dovrebbe.
Se i muscoli dei glutei sono deboli, altre parti del corpo possono subire ulteriore stress, il che può potenzialmente provocare lesioni.
Ciò potrebbe includere muscoli dell’anca tesi, lesioni al tendine del ginocchio, dolore lombare e persino lesioni alla cartilagine del ginocchio.
L’amnesia dei glutei può anche ridurre le prestazioni in qualsiasi attività che stai svolgendo, che si tratti di allenamento con i pesi, corsa o giochi di squadra.

Quali sono le cause dell’amnesia glutea?
Molto probabilmente colpisce le persone sedentarie e/o coloro che stanno seduti per periodi di tempo prolungati senza fare pause. Se lavori per lunghe ore alla scrivania, o guidi per parecchie ore al giorno, ci sarà un alta probabilità di incorrere in questa problematica.

Come leggere i segni?
Ci sono alcuni segni rivelatori della sindrome dell’amnesia glutea. Includono un’inclinazione pelvica anteriore (lo saprai se ti guardi di lato allo specchio e vedi che il punto in cui si posizionerebbe la fibbia della cintura è leggermente rivolto verso il suolo anziché dritto) e crampi o dolori insoliti al bacino. Anche i flessori dell’anca stretti, la cattiva postura e gli addominali deboli sono fattori comuni con questa condizione.
Un TEST che puoi eseguire facilmente è un ponte pelvico sul pavimento, sdraiati schiena appoggiata sul pavimento con i piedi saldati al suolo, le caviglie sotto le ginocchia, da questa posizione, solleva i fianchi finché non sono all’altezza delle ginocchia; se avverti tensione nei muscoli posteriori della coscia o nella parte bassa della schiena, è probabile che tu abbia un’amnesia glutea.

Ma non tutto è perduto
Possiamo prevenire e superare questo problema facendo delle pause per camminare se sei seduto/a da troppe ore e optare per le scale quando possibile.
In basso vi lascio un mini workout per attivare i glutei anche se vi allenate in casa!

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

La tua opinione è molto importante ma non accetto commenti che insultano o che contengano espressioni volgari. Chi scrive un commento si assume la responsabilità di ciò che scrive. Mi riservo la possibilità di cancellare commenti che a mio insindacabile giudizio ritengo inopportuni.

I Commenti sono chiusi.