Carbofobia: quando i carboidrati fanno paura

Carbofobia: cos’è? E’ la tendenza alimentare a considerare il consumo di carboidrati dannoso per la salute. Essa si traduce in un regime alimentare iperproteico basato sul consumo di proteine di origine animale in cui tutti i prodotti a base di carboidrati vengono eliminati.

Tagliare i carboidrati dalla nostra dieta come fossero il male assoluto è sbagliato, nessun nutriente può danneggiarvi se il rapporto tra questi e il totale calorico quotidiano è ben bilanciato, certo ognuno di noi può rispondere diversamente, ma per capire come ci vuole esperienza e sperimentazione, ricercando un compromesso e personalizzando la dieta, ma senza mai trascurare nessuno dei tre macronutrienti. Ma soprattutto, tagliare via i carboidrati non vi farà migliorare, semmai il contrario: allenamenti impossibili da sostenere, caratterialmente intrattabili, ritenzione idrica, perdita di tono muscolare, metabolismo addormentato, possibile sviluppo di insulino-resistenza o altre alterazioni legate al metabolismo del glucosio e stress cronico a carico del sistema neuroendocrino.

Insomma non è solo la composizione corporea a risentirne, ma l’intero organismo.

I carboidrati rappresentano la componente principale della nostra alimentazione. Secondo le linee guida, il 45-60% delle calorie giornaliere dovrebbe provenire dai carboidrati, almeno i tre quarti sotto forma di complessi e non più del 10% sotto forma di zuccheri semplici. Oltre a fornire energia per compiere le funzioni basali, questo macronutriente svolge un ruolo importantissimo per la struttura e funzione di cellule, tessuti e organi. Basti pensare che il solo sistema nervoso centrale per funzionare, necessita di circa 500 kcal al giorno derivate esclusivamente da carboidrati; ovvero un quarto delle calorie giornaliere le usa il solo cervello per rimanere attivo e funzionare in maniera ottimale.

Quindi i carboidrati non fanno ingrassare?
Certo che no!
Non sono i carboidrati a far ingrassare (così come non sono neanche i grassi né le proteine), ma bensì il surplus calorico!
Questo che vuol dire? Che se mangiamo quantitativamente di più rispetto al nostro fabbisogno calorico (ovvero la quantità di energia proveniente dagli alimenti necessaria a mantenere massa corporea, crescita e sviluppo e sostenere un livello di attività fisica tale da garantire un buono stato di salute), allora sì, ingrasseremo. E questo qualsiasi sia il macronutriente che stiamo mangiando in eccesso (che siano carboidrati, grassi, proteine).
La cosa importante è seguire un’alimentazione varia, equilibrata e sostenibile sul lungo periodo!

In conclusione:
I carboidrati svolgono importanti funzioni metaboliche ed energetiche e vanno inseriti e contestualizzati alla pari di ogni altro macronutriente.
Quindi non demoliamo i carboidrati: la carbofobia come dice la parola stessa è solo una paura da controllare e gestire.

I Commenti sono chiusi.